CORSI PER PREPOSTI E DIRIGENTI

l Corsi per Preposti si rivolgono ai lavoratori che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferito loro, sovrintendono alla attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Con preposto alla sicurezza si intende una figura presente in ogni luogo di lavoro che svolge mansioni di organizzazione e coordinamento degli altri lavoratori presenti in azienda, ha quindi un ruolo preminente rispetto tutti gli altri in quanto ne determina anche le modalità operative.

Il preposto ricopre un ruolo molto importante al di là del mero aspetto produttivo perché è una persona molto vicina ai lavoratori e ne conosce quindi, spesso meglio anche della proprietà, le mansioni e i rischi ad esse collegati e quindi è in grado di tutelarne la salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Fra le sue principali mansioni vi è quella del controllo che ogni singolo lavoratore si attenga sia alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro presente nel D. Lgs. 81/08 che a eventuali ulteriori disposizioni aziendali.

Come per tutti i responsabili addetti a una delle funzioni obbligatorie per legge (addetto primo soccorso, addetto antincendio, …) anche per i dirigenti e i preposti è previsto che il datore di lavoro si occupi di fornire loro una specifica e adeguata formazione per quello che sarà il loro incarico, nonché eventuali successivi corsi di aggiornamento dovuti a variazione nella normativa o a progressi tecnologici.

In un corso di formazione per preposto che poi conferisca un attestato valido a tutti gli usi di legge non possono mancare questi argomenti:

panoramica sulla tipologia di lavoratore con cui potrebbe entrare in contatto e i loro obblighi;
individuazione e definizione dei fattori di rischio per ogni attività lavorativa e, al suo interno, per ogni singolo lavoratore, è questa un’attività che ovviamente richiede un monitoring costante della valutazione dei rischi in azienda;
conseguentemente al precedente punto il preposto dovrà essere in grado di definire misure tecniche e procedurali per la prevenzione e la protezione sul luogo di lavoro.
I corsi di formazione saranno tenuti da personale altamente qualificato e con ampia conoscenze delle tematiche legate alla sicurezza sul lavoro, nonché delle attrezzature o dei dispositivi di sicurezza in genere.

Visualizzazione di tutti i 4 risultati

Visualizzazione di tutti i 4 risultati