Posted on Lascia un commento

Hai un’impresa edile? Ecco tutto quello che devi sapere per far fronte agli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro!

Se sei il titolare di un’impresa edile con almeno un dipendente, mettiti comodo e continua a leggere, perché in questo articolo ti illustreremo quali sono gli obblighi generali di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che sei tenuto a rispettare. Devi sapere che le imprese edili con dipendenti rientrano tra…

Continua a leggere!

Posted on Lascia un commento

Ristoranti e Strutture Ricettive: ecco tutti gli adempimenti obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsti dalla legge

Se hai un ristorante, un pub, una pizzeria o un agriturismo, sappi che anche la tua attività è tenuta a rispettare sia gli obblighi di igiene alimentare (HACCP) sia gli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro. In Sicurezza Lavoro 360 siamo specializzati nel seguire questo tipo di attività, vantando tra i nostri clienti prestigiosi ristoranti…

Continua a leggere!

Posted on Lascia un commento

Aziende Agricole e Zootecniche: Ecco gli Adempimenti Obblighi in Materia Sicurezza sul Lavoro previsti dalla Normativa Vigente!

Oltre il 65 % delle aziende agricole e zootecniche in Italia sono a rischio di sanzioni amministrative e procedimenti penali. Se sei un agricoltore o un allevatore e non vuoi correre rischi, in questo articolo troverai tutto ciò che devi sapere per mantenerti in regola.

Continua a leggere!

Posted on Lascia un commento

Chi è il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e qual è il suo ruolo nella sicurezza dei dipendenti?

rappresentante dei lavoratori responsabile per la sicurezza

La partecipazione dei lavoratori nelle varie fasi dell’attività di prevenzione in una logica di diritti e doveri ha un ruolo importante per l’individuazione e l’attuazione di misure idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica nei luoghi di lavoro. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) permette di rappresentare le istanze, le problematiche e…

Continua a leggere!

Posted on Lascia un commento

Medico competente e sorveglianza sanitaria nella sicurezza sul lavoro: cosa dice la normativa vigente?

medico competente e sorveglianza sanitartia

Chi è il medico competente e qual’è il suo ruolo nella sicurezza sul lavoro? Per molti anni in Italia si è lamentata la carenza di una precisa ed univoca definizione di “medico competente” così come espressamente citata dall’art. 33 del DPR 303/56. Era dunque necessario addivenire ad una chiara posizione giuridica in materia di ruolo,…

Continua a leggere!

Posted on Lascia un commento

Datore di lavoro: obblighi e responsabilità civili e penali sulla sicurezza dei lavoratori dipendenti pubblici e privati

sicurezza dei dipendenti e responsabilità del datore di lavoro

Chi è il datore di lavoro e come è è definita la sua figura in base alla normativa sulla sicurezza? Il più volte citato d.lgs. 626/94 ha portato alla creazione di un “sistema organizzato e documentato” di gestione della sicurezza all’interno dell’impresa ed ha introdotto nuove figure con precisi compiti e responsabilità. Nell’ambito dei controlli…

Continua a leggere!

Posted on Lascia un commento

Organismi paritetici: qual è la loro funzione nella sicurezza sul lavoro?

organismi paritetici

Sono ormai passati alcuni anni dall’approvazione del Decreto Legislativo 626/94 che, nell’ambito di una generale ridefinizione dell’intera materia della prevenzione e della sicurezza, prevede, all’art. 20, la costituzione di organismi paritetici tra le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori (OPT). Gli Organismi Paritetici, hanno sedi territoriali, a livello nazionale (OPN), regionale (OPR)…

Continua a leggere!

Posted on Lascia un commento

Il ruolo dell’INAIL nella sicurezza sui luoghi di lavoro: assicurazione, formazione, consulenza e reinserimento dei lavoratori infortunati

INAIL e assicurazione infortuni sul lavoro

Cosè l’INAIL e qual è la sua funzione in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro? L’INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, persegue una pluralità di obiettivi: ridurre il fenomeno infortunistico; assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio; garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro. L’assicurazione è obbligatoria…

Continua a leggere!

Posted on Lascia un commento

L’ISPESL e gli standard di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro

L’istituzione dell’ISPESL, acronimo di Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, è stata prevista con la Legge n. 833/78 al fine di stabilire e garantire, attraverso un organo tecnico-scientifico dipendente dal Ministero della Sanità, standard di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro. L’ ISPESL, che ora è confluito nell’INAIL, è ente di…

Continua a leggere!

Posted on Lascia un commento

Cosa sono le ASL e qual è il loro ruolo nella sicurezza nei luoghi di lavoro?

azienda sanitaria locale

Le ASL e il Servizio Sanitario Nazionale Nell’ordinamento italiano l’azienda sanitaria locale (ASL) è un ente pubblico locale. In passato ente strumentale della regione, al quale competeva l’organizzazione finanziaria e gestionale delle prestazioni sanitarie, ha perso il carattere di organo della Regione, acquisendo una propria soggettività giuridica con un’autonomia che ha poi assunto, stante il…

Continua a leggere!