Posted on Lascia un commento

Hai un’impresa edile? Ecco tutto quello che devi sapere per far fronte agli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro!

Se sei il titolare di un’impresa edile con almeno un dipendente, mettiti comodo e continua a leggere, perché in questo articolo ti illustreremo quali sono gli obblighi generali di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che sei tenuto a rispettare.

Devi sapere che le imprese edili con dipendenti rientrano tra le attività che devono rispettare gli obblighi della sicurezza sul lavoro e noi di Sicurezza Lavoro 360 siamo specializzati nel seguire questo tipo di attività, annoverando tra i nostri clienti imprese edili di piccole, medie e grandi dimensioni.

Per quanto riguarda i servizi offerti alle imprese edili, oltre alla redazione del DVR (Documento di Valutazione Rischi) offriamo i servizi di redazione di DUVRI, POS e corsi di formazione online e in presenza per l’utilizzo di attrezzature e per i lavori in quota, nonché sull’utilizzo di DPI di III categoria.

Noi di Sicurezza Lavoro 360 siamo in grado di offrirti soluzioni personalizzate in base alle caratteristiche peculiari della tua impresa in modo tale da consentirti di adempiere  a tutti gli obblighi di legge che ti illustreremo in seguito. Vai nella sezione SERVIZI per visionare tutte le prestazioni che siamo in grado di offrire, e nella sezione SHOP per l’acquisto per iscriverti a uno dei nostri corsi di formazione online o in presenza.

Sicurezza sul lavoro nelle imprese edili

Gli obblighi da rispettare in una impresa edile con almeno un dipendente (con contratto di qualsiasi tipo, con o senza retribuzione), o con uno o più soci lavoranti, sono:

  • DVR (documento di valutazione dei rischi, anche con procedure standardizzate)rischi generali + rischi specifici
  • Valutazione del rischio gravidanza e minori

Rischi specifici che in genere si devono valutare:

  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO RUMORE
  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO VIBRAZIONI
  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO
  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO POSTURA E MMC
  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO
  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO ELETTRICO
  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO

N.B. i rischi specifici variano in base alla tipologia lavoro, alla struttura dell’ edificio e ai macchinari presenti, nonchè alle sostanze utilizzate o prodotte. Per questo i rischi sopraindicati sono generali, dettati dalla nostra esperienza, e non specifici per la propria attività. Per conoscere i rischi specifici di ogni attività è utile effettuare un sopralluogo, richiedilo gratuitamente nell’area contatti.

Altri documenti da possedere e conservare in sede: registro infortuni, dichiarazione conformità impianto elettrico, libretti d’uso e manutenzione dei macchinari utilizzati(con documenti specifici riguardanti macchinari per il sollevamento),tesserini di riconoscimento, verbali consegna DPI, schede sicurezza sostanze chimiche utilizzate, DUVRI, DURC, POS (uno per cantiere), documentazione ponteggi (libretto, PIMUS, disegno esecutivo, verifiche), registro antincendio, verbali effettuazione informazione lavoratori e formazione con addestramento per apparecchiature e DPI.

Inoltre, è necessario assicurarsi di possedere:

  • CASSETTA DI PRIMO SOCCORSO (grande o piccola in base al numero di addetti presenti)
  • ESTINTORI (numero varia in base alla grandezza dei locali)
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *